Il nostro corpo. Non ci piace molto, e troppo spesso dimentichiamo quanto gli deve. Abbiamo selezionato diversi modi efficaci per stabilire relazioni con il nostro corpo.
Spesso esprimiamo insoddisfazione per il nostro corpo: non è snello, in forma, il naso è troppo grande, la pelle è opaca. L’elenco delle proprie imperfezioni è sempre pronta. Ma lo ringraziamo per il percorso che fa?
Certo, se sei malato e il tuo corpo fallisce, è più difficile farlo. Ma anche in questi momenti puoi capire che il corpo fa tutto il possibile per far fronte al problema e sentire rispetto e gratitudine ad esso.
Siamo anche i nostri corporei, con tutte le sue forme, caratteristiche, sentimenti. Pertanto, siamo liberi di criticare il nostro corpo, a lottare per gli ideali o di accettare con gratitudine il fatto che non avremo un altro corpo e inizieremo a prenderne cura. E anche – goditi da lui e fai un passo per amare davvero te stesso.
Innanzitutto, valuta quanto la tua opinione sul tuo stesso corpo influisce sulla sensazione di felicità, autostima, sessualità e identità. Rispetti il tuo corpo o sei arrabbiato per il fatto che non corrisponde alle tue fantasie sulla dimensione 42 °? Forse è tempo di concludere la pace con il tuo “io” fisico.
1. Parla i tuoi sentimenti. Trova il tempo in cui nessuno ti disturberà. Lasciato solo con te stesso, spogliarsi e stare di fronte allo specchio (è desiderabile che sia in piena crescita). Guardando attentamente te stesso, parla forte di tutto ciò che vedi. Parla tutti i sentimenti e i pensieri che mi vengono in mente – sia positivi che negativi, su ogni parte del tuo corpo. Ad esempio: “Sono orgoglioso dei miei capelli, ma mi sembra che le mie orecchie sporgano leggermente, e non mi piace terribilmente il naso”.
Segna il grado di sentimenti negativi e positivi su ogni singolo aspetto del tuo corpo: forma, consistenza, colore. Questo ti aiuterà a seguire le dinamiche in futuro.
2. Scrivi una lettera al tuo corpo. Esprimere gratitudine, disgusto, ammirazione o malcontento: tutto ciò che sperimentate in relazione al tuo corpo. Segna se il corpo ti serve bene. Questo esercizio è particolarmente utile per coloro che vivono con una grave malattia o disabilità.
3. Concludere una tregua con il tuo corpo. Ripeti il primo esercizio in sequenza entro 10 giorni, cercando di prendere sempre di più il tuo corpo. Quindi scrivi una nuova lettera più positiva, promettendo al tuo corpo di rispettarlo ed essere un
grato.