Una persona rara dopo attività all’aperto non sogna di inviare un ufficio, colleghi e capi all’inferno. Sappiamo come ridurre il livello di raffinatezza postpartum e sintonizzarsi in un umore funzionante.
In psicologia, esiste una tale sindrome da atteggiamento o, come dicono gli esperti stranieri, blues post-overment. Questa è solo la sensazione di desiderio, disperazione, inevitabilità, che la maggior parte delle persone prova quando è costretta a passare dal riposo alla routine.
Di norma, la milza passa in pochi giorni. La sua durata dipende da quanto ti sei riposato (più a lungo, più difficile è il ritorno) e se sei soddisfatto del lavoro in generale.
Secondo lo psicologo, l’ipnoterapeuta Irina Necadova, il nostro desiderio non è tanto con ricordi piacevoli quanto i processi biochimici che si verificano nel nostro corpo.
“La nostra biochimica reagisce a tutto: tempo, natura, fusi orari, altitudine sul livello del mare, luce solare, comunicazione con persone piacevoli”, ha spiegato lo psicologo ai giornalisti “Dottore di Peter” . -Tuva tutto il tempo andiamo da qualche parte e poi torniamo, il nostro “laboratorio biochimico” viene ricostruito molto lentamente. Questo è solo il processo che chiamiamo acclimatazione “.
Ma se prima della vacanza lanciamo la “biochimica della felicità”, allora sulla via del ritorno siamo perseguitati dalla “biochimica dello stress” con tutte le sue raffiche ormonali. Ed ecco come sintonizzarsi in modo funzionante in questo momento e non scrivere una lettera di dimissioni nei primi giorni feriali?
1. Preparati per l’arrivo prima di partire
No, non ci offriamo di rovinare il nostro umore in anticipo. Al contrario, ci offriamo di assicurarci che gli ultimi giorni di vacanza non siano oscurati dai pensieri che tornerai – e ci sono molte cose. È necessario creare una sorta di “ponte per il ritorno” per ridurre il livello di stress.
“Metti in anticipo per tornare in un appartamento pulito”, lo psicologo fa un esempio. – Aggiungi comfort e comfort al posto di lavoro. Delegare o completo al massimo tutti i compiti in modo che in vacanza non ci sia nemmeno un pensiero su quale tipo di blocco di cose ti aspetta dopo la vacanza “.
E puoi anche pianificare i primi giorni dopo la vacanza qualcosa di molto piacevole per te: ad esempio, andare a teatro o giorno in un spa-salon. Questo ti riconcillerà con il pensiero dell’inevitabile ritorno.
2. Non venire al lavoro giorno al giorno
Non importa quanto vuoi estendere la vacanza, non dovresti pianificare un ritorno alla sera di domenica, se lunedì funzionerà già.
“La storia” dalla nave alla palla “è uno stress che porterà alla fatica, letargia quasi immediatamente”, afferma Irina Nedodova. – L’intero fusibile per le vacanze andrà perso prima che possa essere “.
Inoltre, non dimenticare: il corpo deve ricostruire: re -get abituato al cibo, al clima. E durante questo periodo avrai il tempo di incontrare amici e di essere abituato alla tua amata città.
3. Ricorda cosa ti piace lavorare
Bene, anche se non ti piace, almeno apprezzo perché per qualche motivo non hai ancora smesso? E devi pensarci prima delle vacanze.
“Sulla scia della biochimica positiva, fai un elenco di” bonus “che il lavoro ti dà”, dice lo psicologo. – Stipendio, opportunità di autorealizzazione, amici … dobbiamo trovare almeno 10 punti. Pensa, anche se il processo di ricerca di risposte è difficile “.
Entro la fine della vacanza, puoi iniziare a riparare questo elenco. Ma se non potessi grattare nemmeno 3-4 punti, forse non si tratta di stress postpartum?
4. Tirare le emozioni
Possa i colleghi non essere offesi: i primi giorni – nessuna impressione di riposo. All’inizio devi aggiungere questo retrogusto da solo, lascialo entrare e nella tua vita. E se ora inizi a condividere frammenti di emozioni e sensazioni, interferirà solo con la tua “biochimica della felicità”. Inoltre, dicendoti, sperimenterai di nuovo tutte le sensazioni piacevoli. E questo rafforzerà solo il desiderio di smettere.
“Dammi felicità per diventare parte di te e fornirti l’umore, almeno, prima dei prossimi piani di vacanza”, afferma Irina Nedodova. Rimani un po ‘avido. E solo allora, quando arrivi ai tuoi sensi, puoi condividere impressioni con gli amici “.